Nella giornata di ieri 9 giugno 2020 gli artificieri del 3° Reggimento Guastatori di Udine, allertati dalla Prefettura di Udine, hanno effettuato un intervento di bonifica del territorio da residuati bellici risalenti al secondo conflitto mondiale.
I militari, accompagnati dai carabinieri della stazione di Campoformido, si sono recati in località zona Agro, nel comune di Campoformido (UD) dove giorni addietro un contadino nel suo campo aveva allertato le forze dell’ordine insospettito dalla presenza di un oggetto di ferro anomalo.
Il team di guastatori C.M.D. (Convetional Munitions Disposal) dell’Esercito, recatosi sul posto, ha confermato la presenza di un ordigno bellico ancora attivo, di nazionalità americana e risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
Si tratta di una bomba d’aereo (US Bomb) che nel contatto con il suolo non è esplosa ed ha perso il suo codolo. Era lunga 508 mm e larga 130 mm. Gli americani ne sganciavano a decine nello stesso momento ed erano di tipo a frammentazione contro persone.
Dopo aver messo in sicurezza le bomba d’aereo i guastatori l’hanno trasportata in un luogo idoneo al brillamento presso l’ex cave inerti nel comune di Campoformido, dove nel frattempo una macchina movimento terra, sempre del genio guastatori di Udine, aveva predisposto una buca all’interno della quale con l’innesco di altro apposito esplosivo militare alle ore 12.30 circa l’ordigno è stato definitivamente neutralizzato.