Ritornare brillanti sotto porta per iniziare con il piede giusto il rush finale di campionato. È ciò che mister Gotti chiede agli attaccanti bianconeri in prossimità della sfida con il Torino e delle successive 11 gare ravvicinate che condurranno al termine di questa anomala stagione stravolta dal coronavirus.
L’Udinese avrà il compito di togliersi l’etichetta di seconda squadra con meno gol realizzati, appena 21 nelle 26 partite pre pandemia. Di questi, dieci portano la firma dei quattro attaccanti di ruolo, con 5 marcature per Okaka, 4 per Lasagna, una sola per Nestorovski, mentre per fare un paragone il solo Petagna ne ha realizzati 11 per la Spal, l’unica formazione ad aver segnato meno dei bianconeri. È dal reparto offensivo, dunque, che inevitabilmente dovrà arrivare l’apporto principale per migliorare lo score, anche se pure il resto della squadra sarà chiamato ad incidere in particolare con i calci piazzati, arma che la squadra ha dimostrato di saper ben sfruttare nell’amichevole contro il Brescia. Un test che, a proposito di attaccanti, ha evidenziato uno stato di forma in netta crescita per Lucasz Teodorczyk, resosi protagonista non solo con il gol in apertura di match, ma anche con un paio di altre buone iniziative nel corso del primo tempo. Per il 29enne polacco finora solo 71 minuti in campo in campionato, mai dal primo minuto, ma il confronto di martedì all’Olimpico potrebbe essere l’occasione per dargli una nuova chance, considerando che Okaka, al pari di altri giocatori di maggior fisicità, è parso più affaticato dai carichi di lavoro svolti in queste quattro settimane di allenamenti collettivi.
Il gruppo oggi pomeriggio è tornato ad allenarsi sotto gli occhi del patron Gianpaolo Pozzo sui campi del Bruseschi, focalizzandosi sugli schemi tattici da opporre martedì sera ai granata. La nota più positiva per Gotti è quella di poter disporre dell’intero organico, con Sebastian Prodl che ieri ha ripreso ad allenarsi individualmente in campo dopo il lungo infortunio al ginocchio. Domani ultima seduta di rifinitura al mattino prima della partenza per Torino.