Buona la decima! Dopo 9 partite senza vittoria e nelle quali l’Udinese aveva raccolto solo 4 punti, finalmente i bianconeri ritrovano un successo che mancava da una vita: precisamente dal 12 gennaio contro il Sassuolo. Ed è un successo letteralmente fondamentale quello delle zebrette, ottenuto forse nell’occasione più difficile visto che è arrivato all’Olimpico contro una Roma che aveva appena perso a Milano e doveva riscattarsi.
Ma che potesse essere l’occasione giusta per strappare i 3 punti lo capisce subito: i bianconeri partono col piglio giusto creando un paio di buone potenziali occasioni sulla destra con Okaka e De Paul e chiudendo la Roma nella propria metà campo fin dai primi minuti.
E già al 12esimo ecco il vantaggio: Lasagna prende lo scooter e parte dalla propria metà campo, arriva sul fondo e serve De Paul, l’argentino calcia male ma la sfera torna sui piedi del numero 15 che di destro insacca. 0-1 all’Olimpico e 7^ gol in campionato per KL15.
Al 22esimo Lasagna ha anche il pallone del 2-0: Larsen e De Paul combinano benissimo e ripartono in contropiede, l’argentino poi serve l’ex Carpi che col mancino calcia bene trovando però una grande risposta di Mirante che devia in angolo. Un attimo prima della mezz’ora c’è la svolta: Perotti entra in ritardo su Becao e viene giustamente espulso lasciando la Roma in dieci. Roma che però in 10 si scuote e con Cristante centra la traversa. Poco dopo i giallorossi sfiorano ancora il pareggio con Under che dal limite calcia col destro ma Musso si distende e dice di no.
Il primo tempo finisce 1-0 e la ripresa si apre senza Lasagna che accusa un risentimento muscolare e lascia il posto a Teodorczyk. A inizio secondo tempo Musso nell’arco di 5 minuti respinge due tentativi pericolosi di Carles Perez mantenendo i suoi in vantaggio. L’Udinese cala un po’ e rischia anche sul colpo di testa di Smalling che manda di poco a lato da calcio d’angolo.
Al 75esimo si rivedono i bianconeri: splendida palla di Nestorovski per De Paul ma l’argentino a tu per tu con Mirante sbaglia incredibilmente lo stop e favorisce l’uscita del portiere giallorosso. Chance sprecata dal Diez, stranamente impreciso. Passano due minuti e l’argentino si fa perdonare: lancio perfetto di Fofana, Rodrigo se ne va sul fondo e serve a rimorchio Nestorovski che appoggia in porta un gol facile facile. 2-0 e partita chiusa. L’Udinese torna a vincere dopo una vita e ottiene 3 punti fondamentali, inguaiando la Roma. Adesso il vantaggio sul Lecce è di 6 lunghezze. Gotti può andare a dormire sereno.