fbpx
Connettiti con noi

Cronaca

Cavazerani: Fontanini, firmata l’ordinanza di proroga quarantena al 15 agosto

È stata firmata oggi dal Sindaco Pietro Fontanini l’ordinanza con la quale viene esteso fino al 15 agosto il contenuto del precedente atto del 25 luglio nel quale, a causa di alcuni casi di positività al coronavirus, per quattordici giorni era fatto divieto agli ospiti del centro di accoglienza straordinaria per richiedenti protezione internazionale ubicata presso l’ex Caserma Cavarzerani di entrare o uscire dalla struttura al fine di prevenire una diffusione dell’epidemia.

La decisione è stata presa nella mattinata in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza alla luce del fatto che, nella giornata del I agosto, un nuovo migrante è risultato positivo al Covid-19.

“Questa decisione – ha commentato il Sindaco – si è resa necessaria perché la città di Udine, che ha saputo gestire al meglio la fase acuta dell’epidemia della scorsa primavera, non può diventare focolaio oggi, quando la situazione è quasi ovunque sotto controllo, a causa dell’assenza del Governo nei controlli al confine di stato e della riapertura della rotta balcanica”

“Quanto è avvenuto stamattina – ha aggiunto a proposito dei disordini scoppiati alla notizia della proroga dell’ordinanza – è di una gravità assoluta e dimostra ancora una volta che a questi giovanotti delle nostre regole non interessa nulla e che non hanno alcuna intenzione di integrarsi, ma solo farsi mantenere a spese della collettività. Ma soprattutto dimostra la totale assenza del Governo nella gestione dei flussi migratori. Una città come la nostra non può essere tenuta in ostaggio di questi scalmanati e non può certo permettersi un nuovo lockdown”.

“Fortunatamente ora la situazione è tornata sotto controllo e ho già provveduto, attraverso la Net, alla rimozione del materiale bruciato e alla pulizia dell’area. Ringrazio infine le Forze dell’ordine impegnate 24 ore su 24 nel presidio della struttura e in particolare il reparto mobile di Padova per il supporto che ci sta dando”, ha concluso Fontanini.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 Udinese TV