Ancora rintracci di migranti nei comuni di Udine e Manzano. In quest’ultimo, tra le 2 e le 5 di notte, lungo la regionale 56 sono state individuate 13 persone: una di nazionalità indiana, e 12 del Bangladesh, come spiegato dalla Questura di Udine.
Dei dodici bengalesi, due si sono dichiarati minorenni e sono stati portati all’ospedale di Udine per il tampone. Dall’assessore alla Sicurezza di Manzano, Valmore Venturini, la conferma che i due minori saranno collocati in una struttura di Pasian di Prato, mentre a pranzo non risultava ancora definito il luogo di destinazione degli adulti.
Lo stesso vale per gli otto cittadini del Bangladesh, tutti maggiorenni, individuati nella mattinata nel Comune di Udine, lungo la linea ferroviaria Venezia – Trieste.
A causa della loro presenza nei pressi del tratto tra Udine e San Giovanni al Natisone, il traffico ferroviario ha subìto dei ritardi tra le 7.40 del mattino (quando sono stati sospesi alcuni treni a seguito dell’avvistamento dei migranti) e le 9.50, quando la situazione, come confermato da Trenitalia, è tornata alla normalità.
In quelle due ore, vari treni in viaggio hanno visto aumentare notevolmente i tempi di percorrenza, anche fino a 140 minuti. Alcuni treni, inoltre, sono stati parzialmente cancellati.9