E’ il 19 settembre la data da cerchiare col circoletto rosso sul calendario per gli amanti del mondo del pallone. In quella data infatti vedrà la lue il campionato di Serie A 2020-21 che comincerà con i classici anticipi della prima giornata.
E’ questo il primo attesissimo verdetto emesso oggi dal Consiglio Federale riunitosi alle ore 12. La riunione dei vertici delle massime istituzioni della Serie A ha confermato quindi che l’inizio del prossimo massimo campionato italiano cadrà il fine settimana del 19 e 20 settembre e si concluderà il 23 maggio 2021, in tempo per gli Europei. Nonostante le richieste di alcune società di far slittare l’inizio del campionato al fine settimana successivo, non è stata quindi cambiata la data precedentemente fissata. Alla riunione erano ovviamente presenti il Presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino, il Presidente della LegaPro Ghirelli, il Presidente della AIA Nicchi, il Presidente dell’Assoallenatori Ulivieri e il Presidente della Lega Dilettanti Sibilia. Quale sarà la gara inaugurale, e tutto il resto del calendario, lo si scoprirà mercoledì 2 settembre alle ore 12, quando verranno effettuati i sorteggi.
L’altra scelta di rilievo presa dal Consiglio Federale oggi ha riguardato la riunificazione delle commissioni arbitrali di Serie A e B: a partire da questa stagione, i direttori di gara di A e B saranno riunificati. Quindi gli arbitri potranno essere designati indistintamente per partite di Serie A e Serie B. Domani sarà ufficializzato il nome del designatore unico.