Si è svolta quest’oggi a Lignano Sabbiadoro, località Riviera, l’inaugurazione della difesa spondale del fiume Tagliamento e della relativa “Passeggiata Hemingway”, alla presenza dell’Assessore alle Attività
Produttive e Turismo della Regione FVG Sergio Emidio Bini e del Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro Avv. Luca Fanotto.
I lavori, affidati all’impresa SOMIT S.r.l. di Chioggia per una spesa complessiva di 1.635.000, sono stati
suddivisi in due lotti: 855.000 € di lavori di difesa e 780.000 € di lavori di completamento.
L’opera, di carattere regionale con la compartecipazione economica della Società Imprese Lignano S.I.L.
S.p.A. per oltre il 30 % sul primo lotto, era richiesta da molti anni a causa di un considerevole processo di erosione della sponda, che aveva generato un’importante riduzione dell’ampiezza della riva sabbiosa,
asportandola completamente in alcuni tratti.
I lavori hanno permesso il recupero dell’erosione che, compromettendo l’originaria funzionalità del sistema di difesa spondale, metteva seriamente in pericolo i manufatti, le infrastrutture esistenti e le persone.
L’opera è stata volutamente progettata in modo da poter essere, in certe circostanze, scavalcata dalle
acque del Tagliamento ed inserirsi meglio nel contesto esistente, conservando visuali e caratteristiche
tipiche della foce ed, allo stesso tempo, in modo tale da impedire dannose erosioni della sponda.
I lavori sono stati autorizzati dal punto di vista paesaggistico, sia dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, sia dal Servizio Regionale competente in materia di paesaggio.
Inoltre, per rendere funzionale ed utilizzabile la porzione dell’area retrostante all’ opera di difesa, la Società Imprese Lignano S.I.L. S.p.A. ha allestito un camminamento, la “Passeggiata Hemingway”, facendosi carico di tutti i relativi ulteriori costi, oneri ed autorizzazioni.
Come sottolineato dal dott.ssa Franca Fior Pozzo Presidente della Società Imprese Lignano: “L’opera che inauguriamo oggi è frutto di un accordo tra pubblico e privato, che ha visto convergere due parti verso il medesimo interesse: la difesa di uno dei posti più suggestivi di Lignano. La SIL, concessionaria di quest’area, ha poi voluto, in accordo con la Regione, valorizzarla sotto il profilo turistico, perché Lignano, come la nostra azienda, vive di turismo.
Noi tutti dobbiamo esserne ogni giorno consapevoli, e dobbiamo impegnarci per migliorare la qualità della nostra offerta”.
Nelle parole del Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro avv. Luca Fanotto: “Oggi inauguriamo un’opera di difesa idraulica molto attesa in quanto, negli ultimi anni la piene del fiume hanno comportato l’erosione di ben 15 metri della sponda.
L’intervento è stato finanziato quota parte dalla Regione per circa il 70%, mentre il 30% è stato finanziato dalla SIL.
L’iter amministrativo di quest’opera è stato particolarmente lungo e complesso, per poi concludersi con i lavori di realizzazione nel giro di pochi mesi.