Lunedì 7 settembre, i rappresentanti dell’autorità stradale norvegese Nye Veier e la joint
venture BERINOR ANS che associa RIZZANI DE ECCHER e Besix hanno firmato il contratto
per la progettazione e l’ulteriore sviluppo del progetto infrastrutturale E6 Moelv-Roterud.
Il progetto prevede la costruzione di un ponte principale sul lago Mjøsa lungo più di un
chilometro e una sezione di 11 chilometri di autostrada a quattro corsie.
Il nuovo concetto costruttivo, renderà questo, il ponte più lungo al mondo con l’utilizzo di
legno strutturale e costituirà un nuovo punto di riferimento per l’uso di materiali sostenibili
nei progetti infrastrutturali. Gli aspetti di sostenibilità, comprese le limitate emissioni di gas
serra e l’integrazione nel paesaggio, sono tra gli obiettivi primari di Nye Veier e BERINOR.
Il portavoce di Berinor: “Oggi abbiamo effettuato un passo importante nel progetto che ci
permette di andare avanti insieme verso la realizzazione di un ponte che sarà innovativo e
unico, soprattutto dal punto di vista tecnico e ambientale”.
RIZZANI DE ECCHER e Besix hanno già dimostrato in passato la qualità della loro
collaborazione nel campo delle infrastrutture. Nel settembre 2019, sei mesi prima del
previsto, hanno completato con successo il ponte Crown Princess Mary in Danimarca. Il
progetto comprendeva un’autostrada a quattro corsie di 8,2 km e un ponte di 1,4 km sul
fiordo di Roskilde, il primo ponte a sbalzo costruito in Danimarca dal 1970. Sia l’autostrada
che il ponte attraversavano un’area Natura 2000 dell’UE, i lavori sono stati quindi soggetti a
stringenti requisiti ambientali.