Connettiti con noi

Cronaca

«Niente dati sul personale sanitario». La FP-CGIL diffida Riccardi

Avatar

Nessun dato sull’andamento di assunzioni e cessazioni tra il personale della sanità, e la Cgil ricorre alle vie legali per chiedere i numeri all’assessore. La diffida è stata recapitata questa mattina negli uffici dell’assessorato regionale alla Salute, su mandato della Funzione pubblica Cgil del Friuli Venezia Giulia. «Con tutte le precedenti Giunte regionali, indipendentemente dal loro colore politico, gli assessorati alla Salute ci inviavano gli aggiornamenti periodici sul personale sanitario in entrata e in uscita. L’attuale assessore, invece, non ci ha mai fornito i numeri», spiega la segretaria regionale Orietta Olivo.

«È da novembre 2019 – prosegue Olivo – che le organizzazioni sindacali, confederali e di categoria, continuano a sollecitarne l’invio. Ma ogni appello è stato vano: una prassi che contravviene non soltanto agli obblighi reciproci previsti dalla contrattazione, ma anche a quel principio di trasparenza che è fondamentale per garantire il buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione». Queste le ragioni giuridiche su cui poggia la diffida della Fp-Cgil, che parla di «schiaffo senza precedenti» alle relazioni sindacali. «Una mancanza di trasparenza incomprensibile – conclude la segretaria Fp – e doppiamente sbagliata in una fase di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo, nella quale gli investimenti sulla sanità pubblica e il rafforzamento degli organici sono strumenti fondamentali per contrastare l’epidemia».

Continua a leggere

Cronaca

Udine: scappano dal ristorante senza pagare

Avatar

Sono scappati dal ristorante senza pagare, con la scusa di una pausa sigaretta. È quanto accaduto a Udine al Bacaro Foresto di Piazza XX Settembre, protagonista una coppia che doveva pagare un conto di 50 euro e che si è dileguata dalla porta sul retro. La scena è stata immortalata dalle telecamere di sicurezza, che quindi permetteranno il facile riconoscimento dei due soggetti. Da qui l’invito dei titolari su Facebook a presentarsi per saldare il dovuto.

Continua a leggere

Cronaca

Amaro: bomba affiora dal Tagliamento

Avatar

Gli specialisti del 3° Reggimento Guastatori allertati dalla Prefettura di Udine hanno effettuato un intervento di bonifica da residuati bellici risalenti al primo conflitto mondiale. Accompagnati dai Carabinieri di Venzone, si sono recati sul Tagliamento, dove quest’ultimo riceve le acque del fiume Fella, dopo che una coppia di naturalisti durante un’escursione aveva allertato le forze dell’ordine alla vista di una grossa bomba affiorante dall’acqua. Gli artificieri della caserma Berghinz di Udine hanno confermato la presenza di un ordigno bellico di 60 chili ancora attivo. Per il brillamento la bomba è stata trasportata nel letto del fiume Fella.

Continua a leggere

Cronaca

Azzano Decimo: scontro tra due moto

Avatar

I Vigili del Fuoco di Pordenone sono intervenuti poco prima delle 14 in via Centrale, in località Corva, ad Azzano Decimo, per lo scontro tra due moto. Il personale sanitario, accorso con due ambulanze e l’elicottero, ha stabilizzato i feriti e li ha portati in ospedale. Sul luogo dell’incidente era presente anche la polizia locale.

Continua a leggere

UDINESETV LIVE

Facebook

Newsletter UdineseTV

Ultime News