Respira aria di alta classifica la Delser Udine, grazie a un avvio stagione concreto quanto esaltante. Cinque vittorie in sei gare giocate regalano alle arancioni il secondo posto e col vantaggio di dover recuperare ben due partite rispetto alla capolista Crema, unica compagine ad essere finora riuscita a sconfiggere le udinesi. Una marcia che è ripresa con altrettanto slancio dopo i due turni saltati per l’emergenza Covid.
La squadra di Matassini non ha risentito della sosta forzata e ha sbancato per 79-82 il parquet di Milano, in un match condotto per quasi tutti i 40 minuti ma rimasto sempre apertissimo per merito della tenacia delle padrone di casa. Determinanti per il blitz in terra lombarda le prove incontenibili di Peresson e della slovena Cvijanovic, capaci di siglare 47 punti in due, ma altrettanto decisivo il canestro con tiro libero aggiuntivo realizzato da Marta Scarsi quando, nel finale punto a punto, Milano era riuscita a portarsi sul +1.
La Libertas inanella così il terzo successo esterno e può ora sfruttare il fattore campo con due incontri ravvicinati al Benedetti di via Marangoni: mercoledì col San Giorgio Mantova, recupero della sesta giornata, e sabato nel nono turno contro San Martino di Lupari. L’occasione è di quelle ghiotte per agganciare la vetta e continuare a volare alto.