Doppio impegno siciliano in programma per l’Apu Old Wild West nell’arco di quattro giorni, in un campionato di serie A2 che cerca pian piano di decollare nonostante il calendario a dir poco stravolto dalla pandemia. Si comincia domani con il confronto al PalaConad di Trapani che sarà l’unico della quinta giornata a disputarsi regolarmente. Tutti gli altri incontri sono infatti rinviati per la situazione dei contagi, mentre a Udine è stato concesso di togliersi l’incombenza delle due trasferte più lunghe della stagione con un unico viaggio, che proseguirà poi alla volta di Capo d’Orlando con la sfida di sabato sera al PalaFantozzi.
Si vola al sud per dar seguito ai successi su Mantova e Treviglio che hanno suggellato l’ottima partenza dei bianconeri. Ottanta minuti in sono già diversi i singoli ad aver mostrato continuità di rendimento, su tutti un Ciccio Pellegrino che ora punta a confermarsi nei due match della sua terra natale. Ma il vero asso nella manica risponde al nome di Dominique Johnson. L’americano è stato finora granitico dall’arco, con quasi il 70% da 3, ma anche capace di distribuire più di 7 assist a partita, e non a caso è stato il giocatore più impiegato da Boniciolli con ben 68 minuti sul parquet. Numeri da leader in una squadra che ha rasentato la perfezione sul fronte offensivo, con scampoli di vero basket champagne, mentre resta da mentre resta da migliorare l’intensità in difesa per abbassare una media dei punti subiti che supera quota 80.
A Trapani e Capo d’Orlando peserà oltretutto l’assenza degli infortunati Amato e Giuri. Una sfortuna non poter disporre di entrambi i playmaker di ruolo, con il giovane Deangeli chiamato dunque agli straordinari in cabina di regia. La rosa però è ampia e le motivazioni sono tutte dalla parte della compagine bianconeri, consapevole di essere tra le più forti del girone e al contempo di dove si può lavorare per poter confermare il valore attribuitole dai bookmakers.