fbpx
Connettiti con noi

Cronaca

Montagna, Marsilio (Pd): “collegare poli bianchi Sappada-Piani di Luzza”

Avatar

“La Giunta Fvg, con i 36 milioni di euro per i poli sciistici della finanziaria regionale, non perda
l’occasione per collegare il polo di Sappada ai Piani di Luzza”.

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Enzo Marsilio (Pd), ricordando che “i finanziamenti regionali stanziati devono guardare al futuro della montagna e non solo a preservare l’esistente”.

“Il rischio, perdendo questo treno, è quello che la Regione partorisca un topolino. L’occasione per unire i due poli – sottolinea l’esponente dem – è assolutamente storica e offrirebbe una vera opportunità di sviluppo per tutto il territorio, grazie all’apertura di un collegamento turistico tra Sappada e il resto
della Carnia, dando così risposta agli albergatori di Forni Avoltri. A cominciare dal villaggio Bella Italia”.

“È perciò necessario – conclude Marsilio – che la Giunta regionale dimostri una visione d’insieme più ampia e in grado di permettere anche di avvicinare i due poli di Sappada e dello Zoncolan. Tramite queste risorse, verrebbe così assicurata un’opportunità di riscatto alla Val Degano che, in tal modo,
potrebbe trarne benefici enormi, permettendo anche a Sappada di entrare definitivamente nel circuito del turismo carnico”.

Continua a leggere

Cronaca

8 marzo, Lega: “per emancipazione femminile c’è ancora molto da fare”

Avatar

“La ricorrenza dell’8 marzo è il simbolo che unisce tutte le donne italiane che attraverso le loro esperienze, azioni ed esempi in famiglia, nel lavoro, nel volontariato e nelle istituzioni, hanno contribuito a costruire l’Italia di oggi e quotidianamente continuano a sostenere lo sviluppo della nostra società e della nazione”.

Lo afferma in una nota il Gruppo della Lega in Consiglio regionale, in riferimento alla Giornata internazionale dei diritti della donna.

“Per traguardare la parità di genere – prosegue la nota del Carroccio – non basta proclamarsi progressisti a parole e non esserlo nei fatti. Occorre garantire concretamente a chiunque le stesse opportunità, valorizzando competenze, serietà e impegno, prima ancora di considerare freddi rapporti numerici”.

“In occasione di questa importante ricorrenza – concludono gli esponenti regionali della Lega – rivolgiamo un pensiero a tutte le donne vittime di violenza e femminicidio. Rimarchiamo, infine,
che il mancato rispetto della donna è inconcepibile e inconciliabile con i principi cardine della nostra società libera, democratica, occidentale e moderna”.

Continua a leggere

Cronaca

Serio infortunio per un ciclista tra Dardago e Piancavallo

Avatar

È caduto impattando sull’asfalto mentre scendeva in sella alla bici lungo la cosiddetta “Venezia delle nevi”, la strada che congiunge Dardago a Piancavallo, procurandosi traumi alla testa e al torace. Un ciclista di Porcia è stato velocemente raggiunto da sette soccorritori della stazione di Pordenone del Soccorso Alpino attivati dalla Sores – a chiamare il Nue112 è stato un altro escursionista che stava percorrendo la stessa strada- che sul posto gli hanno prestato i primi soccorsi in attesa dell’arrivo dell’ambulanza con il personale sanitario. L’uomo è stato ricoverato all’ospedale di Pordenone.

Continua a leggere

Cronaca

Malore sul Monte Valinis: uomo recuperato dall’elisoccorso

Avatar

Un escursionista di 59 anni è stato soccorso tra le 12.30 e le 14.30 presso il monte Valinis e recuperato dall’elisoccorso regionale a seguito di un malore. L’uomo, di Fontanafredda, si trovava assieme alla moglie e ad altri escursionisti quando si è sentito male. I compagni di escursione gli hanno praticato il massaggio cardiaco guidati al telefono dalla Sores finché non è arrivato l’elicottero. Nel frattempo le squadre di terra della stazione di Maniago del Soccorso Alpino si sono movimentate a piedi per raggiungere la quota di circa 700 metri dove l’uomo si trovava e dar supporto all’elisoccorso. L’elicottero ha potuto sbarcare l’equipe medico tecnica nelle vicinanze e recuperare a bordo la persona che nel frattempo era nuovamente cosciente ma comunque in serie condizioni di salute.
La moglie dell’escursionista è stata accompagnata a valle dai Vigili del Fuoco.

Continua a leggere

UDINESETV LIVE

Facebook

Ultime News