fbpx
Connettiti con noi

Cronaca

Addio al designer 75enne Virgilio Forchiassin

All’ospedale di Udine è mancato il designer triestino Virgilio Forchiassin all’età di 75 anni. Ieri è stata diffusa la notizia e le esequie si svolgeranno oggi (mercoledì 10 marzo) alle ore 15.30 presso la chiesa parrocchiale di Moruzzo, partendo dalla Casa Funeraria Mansutti Udine. Un Santo Rosario sarà recitato stasera alle ore 19.00 nella stessa chiesa. La moglie Laura e i parenti ci hanno tenuto a ringraziare il personale day-hospital del reparto di Ematologia dell’ospedale.

Se ne va così un genio che ha avuto successo fin da giovane raggiungendo perfino il Museum of Modern Art di New York in America.

Chi era Virgilio Forchiassin?

Triestino classe ’45, a soli 23 anni Forchiassin aveva sbalordito il mondo con una cucina progettata per Snaidero. Nel 1972 è riuscito perfino a entrare al Moma di New York col suo progetto rivoluzionario.

Riportiamo qualche interessante estratto dal sito forchiassin.it: “Designer e insegnate di professione, Virgilio Forchiassin ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali per i suoi lavori, tra cui  il set di posate “Modello 65” e la cucina “Spaziovivo” disegnata per Snaidero Cucine Componibili di Majano.

Eclettico per natura, ha sempre manifestato interesse particolare per la ricerca sia progettuale che rivolta a nuovi linguaggi tecnico-espressivi”.

Dal 2008 si è dedicato con assiduità allo studio di un nuovo linguaggio pittorico, con risultati ottenuti mediante operazioni graduali che trasformano i colori, passando attraverso vari stadi durante la trasmutazione, secondo nuovi e inusuali procedimenti e combinazioni di particolari alchimie.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 Udinese TV