fbpx
Connettiti con noi

Economia

La startup udinese Willeasy lancia app per l’accessibilità

Redazione

Willeasy srl – Startup Innovativa a Vocazione sociale sta realizzando il primo ecosistema digitale per l’accessibilità a luoghi ed eventi da parte di persone con esigenze specifiche (dovute a disabilità, età avanzata, allergie/intolleranze alimentari, viaggiatori con animali, famiglie con bambini piccoli e donne in gravidanza, etc). Nel frattempo, ha siglato sei importanti accordi sul territorio nazionale, che gli consentiranno di crescere e portare avanti con successo la sua virtuosa mission, tra cui: AT Media S.r.l., CleanBnB SpA, Okkam srl, CrowdM Italy, OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori e ELITA Recapiti srl.

Fondamentale è la sinergia con AT Media S.r.l., un’innovativa PMI alessandrina, proprietaria della tecnologia di Coperniko, algoritmo brevettato e certificato dai portali SIVA ed EASTIN che permette di interagire con il web con il solo movimento della testa e con comandi vocali senza l’utilizzo di nessun device esterno. Grazie a questo accordo le due aziende svilupperanno un’integrazione rivoluzionaria delle proprie tecnologie, consentendo agli utenti di navigare all’interno di un luogo, di una struttura o di un percorso con il solo movimento della testa, visualizzando in tempo reali informazioni sull’accessibilità (ad esempio la larghezza delle porte, le altezze dei gradini, le lingue parlate dal personale della reception di un hotel, i menù disponibili e così via). “Quando abbiamo sentito parlare di Willeasy abbiamo subito capito che la loro tecnologia era ciò che ci mancava per completare un percorso che ha messo al centro dei nostri progetti l’accessibilità web e la navigazione a 360° gradi” commenta Antonio Testa, CEO di AT Media S.r.l. e anticipa: “Willeasy utilizzerà da un lato KBT (Coperniko Browsing Tool) un tool da noi sviluppato per permettere la navigazione del suo sito tramite interfaccia vocale e riconoscimento dei movimenti del volto e dall’altro andremo ad implementare sulle piattaforme web di Willeasy le tecnologie di fruizione video e foto a 360° al fine rendere accessibili con alto livello d’innovazione e di fruizione le informazioni delle strutture presenti ”

Altra importante intesa è quella con CleanBnB SpA, società italiana quotata in borsa impegnata nella gestione di immobili e appartamenti per affitto breve. Willeasy è stato infatti individuato come partner strategico per avviare la rilevazione di accessibilità su una selezione di oltre 1.000 appartamenti e stanze gestite da CleanBnB. “Abbiamo notato che esisteva, esiste ed esisterà sempre una fascia di mercato immensa non solo nazionale, bensì internazionale, legata ad ospiti con esigenze legate a disabilità o con bisogno di informazioni specifiche e, soprattutto, certificate. Per poter intercettare questo grandissimo flusso di viaggiatori, dunque, fornire informazioni di qualità, oggettive e certificate rappresenta un valore aggiunto per aziende come la nostra” afferma Francesco Zorgno, Presidente e Cofondatore di CleanBnB. Concludendo: “Siamo felici di essere parte, assieme ad altre aziende ed imprenditori lungimiranti, di un progetto in grado di creare una rivoluzione sociale ed economica senza precedenti”.

Partita la partnership con Okkam srl, società che sviluppa soluzioni di business intelligence di ultima generazione, proprietaria della piattaforma MyFood con quasi 1.000 ristoranti in tutta Italia, che permette di effettuare ordini per la consegna a domicilio in modo semplice e veloce. Paolo Bouquet, Presidente di MyFood di Okkam racconta “La soluzione MyFood di Okkam che permette di creare menu online, filtrandoli in base ad ingredienti ed allergeni, è già stata utilizzata brillantemente da Willeasy per alcuni progetti pilota in alcune feste locali. Gli utenti, per la prima volta, hanno potuto avere informazioni dettagliate sul cibo presente prima di recarsi alla manifestazione e in base alle proprie esigenze alimentari”.

Siglato l’accordo anche con CrowdM Italy, agenzia italiana che supporta le imprese offrendo servizi digitali a 360°, prestando da sempre attenzione alle tematiche sociali e al supporto attivo di cause che hanno una grande influenza sulla collettività. Qualche tempo fa, peraltro, la digital agency ha realizzato la piattaforma 1clickdonation®, con l’obiettivo di sostenere associazioni no profit e progetti di solidarietà. Credendo così nel valore dell’accessibilità, CrowdM Italy ha stretto un accordo con Willeasy. “La grande community di 1clickdonation® è costituita da persone e associazioni molto attente alle tematiche etiche e sociali. Comunicare un progetto come quello di Willeasy a queste persone ci aiuterà a veicolare il messaggio in modo capillare e mirato” dichiara Silvio Stafuzza, CEO e founder di CrowdM Italy. “Per tutti noi di 1clickdonation® è un onore prendere parte a un progetto dal così grande impatto sociale. Siamo felici di mettere la nostra community a supporto di questa lodevole startup”.

Da pochissimo è stata stretta una collaborazione anche con OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori, organismo che riunisce 11 associazioni di consumatori e imprese, con l’obiettivo di mettere in relazione i due mondi, favorendo la definizione e l’applicazione di buone pratiche a vantaggio di tutti. L’Osservatorio, inoltre, promuove una serie di iniziative di educazione finanziaria e digitale, oltre che di inclusività sociale, sostenendo progetti a favore del riconoscimento del merito e del valore femminile. L’accordo con Willeasy s’inserisce pertanto nell’ambito di questa progettualità. “L’idea dell’Osservatorio di coinvolgere Willeasy è nata dalla necessità di inventare soluzioni pratiche in un tempo che corre velocemente con la digitalizzazione senza tenere conto dei bisogni speciali di determinate categorie di consumatori. Ci siamo resi conto dei tempi molto lunghi di cui il sistema normativo e tecnologico, per la sua complessità, necessita per apportare modifiche. Abbiamo allora deciso di cambiare la prospettiva e mappare i luoghi in cui un’accessibilità a Pos e Atm per ciechi è disponibile in modo da accompagnarli nella loro quotidianità verso luoghi di pagamento sicuri e possibili” dice Raffaella Grisafi, Vice Presidente di OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori.

A supporto di Willeasy anche ELITA Recapiti srl, azienda specializzata in servizi postali e di consegna espressa, affiliata (partner in esclusiva per il territorio di competenza) a circuiti nazionali di recapito, quali – ad esempio – Nexive e Amazon Italia. A disposizione della loro realtà una customer-base di qualche centinaio di clienti attivi e una flotta di circa 80 mezzi. Pierfrancesco Prati, socio e Responsabile Vendite di ELITA Recapiti srl spiega lascelta di investire direttamente in Willeasy “Vogliamo supportare un progetto di ampio respiro nazionale che vada in un’ottica di condivisione e trasparenza di un patrimonio inestimabile come quello dei dati e delle informazioni oggettive di accessibilità, purtroppo contaminato dal fenomeno dei fake data e dalla mancanza di una unica infrastruttura dati affidabile e certificata. In questa ottica, è nostra intenzione supportare con la nostra rete di vendita e la rete logistica le operazioni di acquisizione clienti e di partnership che Willeasy avvierà in maniera capillare sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia e non solo”.

William Del Negro, CEO & Founder Willeasy srl spiega: “il nostro obiettivo è garantire l’accesso alle informazioni sull’accessibilità attraverso il nostro ecosistema digitale, il primo in Italia e a misura di inclusione, che permetterà alle persone con esigenze specifiche (dovute a disabilità, età avanzata, allergie/intolleranze alimentari, viaggiatori con animali, famiglie con bambini piccoli e donne in gravidanza, etc.) di trovare gli eventi e le strutture compatibili con le loro necessità. La partecipazione al progetto Willeasy di Associazioni ed Enti così importanti, come quelle sopra citate, ci rende orgogliosi e ci auguriamo che la partecipazione si allarghi anche ad altre realtà sensibili alle tematiche dell’inclusione”.

Attiva fino al 24 marzo la campagna di equity crowdfunding lanciata suCrowdFundMe, unica piattaforma di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt) quotata a Piazza Affari, con l’intento di raccogliere fondi utili per finanziare lo sviluppo della tecnologia.

Continua a leggere

Economia

Turismo: il mare del Fvg si promuove sul mercato tedesco

Redazione

Insieme per promuovere sul mercato tedesco le spiagge dell’Alto Adriatico: da Lignano Sabbiadoro e Grado al Golfo di Trieste, dalla Costa Veneziana alla Riviera Romagnola.
Continua la collaborazione tra le Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto che proprio in questi giorni stanno lanciando sul più famoso sito di previsioni meteo – Wetter.Com – e sul network di canali tv tedeschi Pro 7 / Sat 1, uno spot per invitare famiglie e turisti della vicina Germania a trascorrere le prossime vacanze sulle nostre spiagge.

“Romagna, Venetien und Friaul Julisch Venetien. Italienische Adria. Nichts liegt näher!”, ovvero “Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La Riviera Adriatica Italiana. Niente di più
vicino!” è il messaggio contenuto nello spot di 20 secondi che, fino al 18 luglio, comparirà con 1.500 passaggi sulla web tv di “Wetter.com” e 1.200 passaggi televisivi su canali tv nazionali privati generalisti (PRO 7, SAT 1, KABEL EINS) e specializzati (SIXX, Sat 1 GOLD, PRO 7 MAXX, Kabel 1 Doku), con una
programmazione mattutina dalle ore 6 alle ore 9, dalle 17 alle 20 e dalle 20 alle 23, le fasce orarie più strategiche che garantiranno 115 milioni di contatti complessivi.

Torna quindi con la nuova campagna di comunicazione, il sodalizio avviato lo scorso anno tra le tre Regioni dell’Alto Adriatico per far fronte tutti insieme alle conseguenze della pandemia, sostenere le rispettive industrie turistiche, duramente colpite dai lunghi lockdown, e promuovere così soggiorni in sicurezza sui nostri litorali, da sempre tra le mete preferite dei turisti tedeschi. 

“La campagna vaccinale in Friuli Venezia Giulia sta procedendo velocemente e sta garantendo un livello di copertura e sicurezza tale da assicurare anche quest’estate, con la collaborazione di tutti gli operatori del turismo regionale, degli alti standard e protocolli di sicurezza che lo scorso anno ci hanno premiato con il grande consenso espresso proprio dal pubblico di lingua tedesca, da sempre estimatore dei nostri litorali e delle nostre spiagge – dichiara Sergio Emidio Bini, assessore regionale al Turismo del Friuli Venezia Giulia -. Un ulteriore progetto nato per offrire sicurezza ma, al contempo, un servizio di qualità è la digitalizzazione della nostra costa unica che, dopo la forte accelerazione dello scorso anno, quest’estate sarà caratterizzata da un ulteriore crescita nel numero di stabilimenti che permettono agli utenti di prenotare la loro esperienza di spiaggia online. Consapevoli di quanto Friuli Venezia Giulia,
Veneto ed Emilia-Romagna rappresentino, assieme, un brand impareggiabile sul mercato turistico europeo, ancora una volta uniamo le nostre forze, i nostri turismi, le nostre peculiarità per accogliere passati e nuovi ospiti”.

“Con la campagna vaccinale di tutto il personale turistico emiliano-romagnolo in corso – sottolinea l’assessore regionale al Turismo dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini- e gli efficaci protocolli di sicurezza applicati già lo scorso anno a tutti i comparti della vacanza, la Riviera Romagnola è pronta ad
accogliere i turisti tedeschi in totale sicurezza. E anche in tranquillità, grazie al Green Pass approvato dall’Unione Europea che solleva dall’obbligo di quarantena al rientro dalle vacanze.
Questa campagna condivisa si muove nel solco della promozione televisiva della Romagna avviata in Germania a fine aprile e la rafforza, con un efficace messaggio all’insegna del turismo di prossimità”. 

“Dopo aver messo in sicurezza le persone più fragili, sia per età sia per patologie, il Veneto ha accolto la richiesta delle categorie economiche e ha aperto le vaccinazioni agli operatori del turismo – spiega l’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner -. Iniziativa nata per accrescere la sicurezza
nelle strutture, proteggendo il personale e a tutela dei turisti, italiani e stranieri, che sceglieranno di pernottare nella prima regione d’Italia per presenze turistiche. Il Veneto, quest’anno, sarà anche la prima destinazione balneare con sanificazione certificata: spiagge sicure, sostenibili e rispettose delle
risorse naturali grazie a innovative procedure di sanificazione Ecolabel, verificate da Asacert, l’ente di certificazione del protocollo che sarà rispettato nell’intera costa veneta per garantire una vacanza sicura e Covid-free, dalle foci del Tagliamento fino al delta del Po”.

Inoltre, come per lo scorso anno, è prevista anche una campagna online sul sito di Wetter.com con “traffic driver”, ovvero banner che rimandano a un’apposita landing page “Für Ihren Urlaub an der
Adria” (“Per la sua vacanza sulla Riviera Adriatica”) dedicata all’offerta di vacanza delle tre Regioni e con rimandi ai rispettivi portali turistici. L’operazione si basa su un accordo triennale tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna con un investimento annuale di 300mila euro (100mila per ogni Regione) per azioni con un controvalore pari a 1,7 milioni di euro.

Continua a leggere

Economia

Confindustria: verso aggregazione regionali Veneto e Fvg

Redazione

Le Confindustria di Veneto e Friuli Venezia Giulia avviano un “cantiere di lavoro” per la loro aggregazione. L’annuncio ufficiale avverrà dopodomani a Mestre (Venezia) da parte dei presidenti Enrico Carraro e Giuseppe Bono.
    “L’area vasta del Nord Est – afferma una nota congiunta – è un territorio particolarmente omogeneo all’interno del quale attuare la sperimentazione di forme sovra-territoriali del sistema della rappresentanza, per la definizione di linee di condotta comuni e lo scambio di eccellenze e linee di indirizzo condivise, sulle politiche industriali”.
    L’obiettivo è quello “di superare i confini amministrativi regionali per connettere in modo più efficiente le realtà produttive che già adesso operano con filiere interdipendenti e integrate”.

Continua a leggere

Economia

Carburanti, Bernardis: “Fascia 0 è risposta attesa da decenni”

Redazione

“Dopo anni di attese e di parole, l’Amministrazione guidata da Massimiliano Fedriga dimostra con i
fatti, ovvero prima con i super sconti, poi con l’inclusione in fascia 1 dei Comuni esclusi e ora con la fascia 0, di voler fermare l’emorragia di liquidità che colpisce i nostri territori di confine”.

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), esprimendo soddisfazione e “pieno supporto alla volontà dell’assessore regionale all’Energia, Fabio Scoccimarro, di dare seguito alla proposta di istituire la fascia 0 per contrastare il pendolarismo del pieno e abbattere le emissioni inquinanti generate da chi fa rifornimento oltreconfine”.

“Finalmente – continua l’esponente del Carroccio – si apre la fase di studio e di confronto per arrivare alla nuova legge regionale che regolerà il sostegno economico all’acquisto di carburanti per i cittadini residenti in regione”.

“In tal senso – sottolinea Bernardis – i passi fatti per contribuire ad arrivare a questa volontà sono stati molteplici. Ricordo la mozione presentata insieme al collega Diego Moretti e poi votata all’unanimità dal Consiglio regionale, il pressing istituzionale fatto con il deputato Massimiliano Panizzut e gli eurodeputati Elena Lizzi e Marco Dreosto, o i frequenti confronti con gli addetti del settore e il recente ordine del giorno ‘Super fascia 0 per limitare il pendolarismo del pieno e armonizzare l’economia di confine dei territori transfrontalieri del Friuli Venezia Giulia’ che mi vede primo firmatario e che è stato
accolto dal presidente Fedriga”.

“È evidente che la strada da percorrere è ancora lunga. I presupposti, tuttavia, sono ottimi. Oltre ai carburanti ci sarà molto lavoro da fare per armonizzare l’economia dei territori transfrontalieri e superare le tante difficoltà dovute al confine fra Stati, in particolare per quanto riguarda fiscalità, tariffe
e burocrazia. Passo dopo passo – conclude la nota leghista – sono certo che arriveremo ai risultati auspicati”.

Continua a leggere

UDINESETV LIVE

Facebook

Ultime News