Ieri sera alle ore 22:15 circa nei pressi di Aviano (Pn) i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno constatato che un veicolo jeep Wrangler stava impegnando una rotatoria stradale “contromano”. Raggiunto e fermato, il conducente 21enne neo patentato militare effettivo alla base Usaf palesava inequivocabili sintomi da abuso di sostanze alcoliche: alito vinoso, equilibrio precario, occhi lucidi. In presenza di interprete rifiutava di sottoporsi alle prove con etilometro con conseguente denuncia alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Pordenone ai sensi dell’art. 186/7 del codice della strada. Le patenti di guida (nazionale e nato) sono state immediatamente ritirate. Il veicolo, di proprietà di altro 26enne militare effettivo alla base Usaf, a bordo del veicolo quale passeggero, è stato affidato a quest’ultimo previa verifica con etilometro di idoneità alla guida. Ad entrambi è stata contestata violazione della normativa anti Covid-19 poiché circolavano privi di motivi di necessità, urgenza o sanitari.
La seconda parte della serata
Alle ore 01.00 di oggi 27 mar 21 i militari della stazione di Polcenigo hanno proceduto al controllo dello stesso veicolo jeep Wrangler sopra precisato, con a bordo i medesimi militari americani. In via Sacile alla guida del veicolo si trovava ancora il 21enne accompagnato dal collega 24enne proprietario del mezzo.
I carabinieri hanno accertato che entrambi erano in manifesto stato di alterazione dovuto all’assunzione di bevande alcoliche. Dopo gli avvisi di rito il conducente rifiutava ancora una volta di sottoporsi al test con etilometro con conseguente denuncia all’a.G.; era ovviamente sprovvisto di qualsiasi documento di guida poiché entrambi ritirati dall’aliquota Radiomobile la sera prima. Il veicolo veniva posto a sequestro e fatto recuperare da carro attrezzi autorizzato. Entrambi venivano denunciati per ubriachezza manifesta prevista dall’art. 688 del codice penale e sanzionati per violazione delle norme finalizzate a contenere la pandemia (in zona rossa circolavano dopo le ore 22:00 senza giustificato motivo). Per la circolazione abusiva in quanto conducente privo di patente di guida poiché già ritirata, le sanzioni spettano alla prefettura (importi tra € 2046 e € 8186).