L’Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale chiede alla popolazione di rispettare gli orari degli appuntamenti vaccinali. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare in tempi normali, però, il problema non è il ritardo di chi si deve vaccinare. Al contrario, pare che la popolazione si faccia un po’ prendere dall’ansia e si presenti con troppo anticipo. Ecco infatti la nota dell’Asufc:
“Al fine di ridurre possibili disagi nei confronti della cittadinanza, si invitano coloro che si sono prenotati per la vaccinazione a presentarsi all’appuntamento vaccinale all’orario definito nel promemoria e non con largo anticipo come verificatosi nelle prime giornate di questa fase vaccinale: le dosi sono in numero sufficiente per tutta la popolazione in base alla programmazione giornaliera per cui qualsiasi preoccupazione da parte dell’utenza è ingiustificata.
Tale comportamento è fondamentale per evitare il crearsi di assembramenti e file in spazi quali marciapiedi e strade attigue ai locali dedicati. Si ricorda infine che è importante presentarsi all’appuntamento con la modulistica già compilata al fine di consentire uno svolgimento delle operazioni rapido ed organizzato. La Direzione Generale ASUFC ringrazia la cittadinanza per la collaborazione“.