VOI come NOI nasce nel febbraio 2020 a Monfalcone con l’intento di promuovere sul territorio comunale iniziative di inclusione sociale a favore dei bambini e ragazzi con autismo e/o disabilità intellettiva relazionale e di rappresentare un punto di riferimento per le loro famiglie.
L’associazione, partecipata dalla Fondazione Progettoautismo FVG onlus di Tavagnacco (UD), a un anno dalla sua nascita, fa il punto sulle proprio attività. Nonostante l’anno appena trascorso VOI come NOI non si è fatta scoraggiare e da aprile a dicembre 2020 ha promosso e partecipato a diverse iniziative.
Le prospettive per le attività dell’associazione hanno un punto di svolta a dicembre 2020 quando il Sindaco Anna Maria Cisint ha concesso a nome del Comune di Monfalcone l’utilizzo delle sale del Centro Giovani – Innovation Young.
Cisint:” il Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone è una sede aperta a tutti, dove si sta insieme e dove i giovani hanno l’opportunità di crescere. In questo luogo i bambini ed i ragazzi hanno la possibilità di condividere con famiglie ed educatori il loro percorso di vita
Ringrazio l’associazione VOI come NOI alla quale do il benvenuto in questa sede. Ringrazio anche per tutto quello che fanno e tutte le persone speciali che ne fanno parte. Appoggiamo con tutti gli strumenti e le risorse questo percorso dell’Associazione VOI come NOI perché è importante intervenire anche con la prevenzione rapida, resa possibile da realtà come questa. Per l’occasione la fontana in Piazza della Repubblica si tingerà di blu, il colore della Giornata Mondiale della Sensibilizzazione all’Autismo.
La situazione socio-assistenziale è la punta di un iceberg che tratta di aspetti organizzativi, ma ci sono anche altri ambiti, come quello della scuola, per il quale l’Amministrazione interviene direttamente.
Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale, sempre vicina ai giovani e alle famiglie, VOI come NOI ha potuto quindi inaugurare nel 2021 MUSIC LAB, laboratorio di musica digitale per un gruppo di 12 ragazzi, un progetto ideato e finanziato dalla Fondazione Progettoautismo FVG Onlus. La musica rappresenta uno strumento potente di comunicazione, espressione e socializzazione, che parla con un linguaggio comune che unisce. Grazie ad una strumentazione innovativa che utilizza tecnologie digitali particolarmente indicate per le persone con disturbi dello spettro autistico, i ragazzi possono esternare le proprie preferenze e la loro personalità e creare un ponte con le altre persone.”
In occasione della prossima Pasqua, in collaborazione con Witor’s SPA azienda di Gorizia leader nel campo del cioccolato, VOI come NOI donerà un uovo di Pasqua ai bambini e ragazzi con autismo del Comune di Monfalcone e Mandamento nell’ambito dell’iniziativa #Dolci abbracci al cioccolato per aiutare i ragazzi con autismo. Inoltre, per celebrare la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo 2021, VOI come NOI ha realizzato una shopper bag in cotone per sensibilizzare le persone sui temi legati all’autismo.
Le attività si sono aperte il 2 aprile 2020 proprio in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo con l’iniziativa #VICINICONILSORRISO che è consistita nella donazione diuna fornitura di mascherine ai ragazzi speciali del Comune di Monfalcone e Mandamento.
Nel corso del 2020 VOI come NOI partecipa a diversi progetti tra i quali Giovani Volontari in Azione, una serie di incontri organizzati dall’Associazione Mondo 2000 del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico Onlus e Aquabile, anche noi in piscina, progetto promosso dalla Fondazione Progettoautismo FVG Onlus che permette a quasi 150 ragazzi con autismo l’accesso alle piscine tra cui quella di Monfalcone.
L’associazione promuove in prima persona anche diverse iniziative che riscuotono un notevole successo: a settembre VOI come NOI organizza SpecialBikers #conilventotraicapelli, per avvicinare i ragazzi speciali, i ragazzi autistici e con disabilità intellettiva al mondo della bicicletta e per far conoscere loro l’ambiente in cui vivono, un progetto realizzato con il contributo di Regione FVG e diverse donazioni di aziende, club, associazioni e privati che hanno sostenuto l’acquisto di 2 tandem speciali a pedalata assistita; a novembre 2020 organizza #AUToprodACTION, una serie di attività gestite da genitori, ragazzi e volontari: passeggiate al mare, sul Carso e alla scoperta delle città di provenienza dei ragazzi. Le foto e i video delle gite hanno dato vita a diversi video e post pubblicati sui social e al calendario 2021 dell’associazione.
Infine, dopo un anno di attività, VOI come NOI è orgogliosa di annunciare che si sono mossi i primi passi verso la costruzione di una sede permanente che consentirà di ospitare le iniziative dell’associazione e di accogliere i ragazzi e le loro famiglie per tutte le attività di sostegno. La Fondazione Progettoautismo FVG Onlus e la sua Presidente Elena Bulfone metteranno a disposizione le proprie competenze per sostenere l’attuazione di questo progetto.
Presenti all’evento oltre al Sindaco Cisint gli Assessori Garritani e Luise, la Presidente dell’Associazione VOI come NOI Natasha De Noto, la Presidente di Fondazione Progettoautismo FVG Onlus Elena Bulfone