Dopo l’incontro di inizio marzo, durante il quale si erano riscontrate delle problematiche riguardanti in particolare il quantitativo delle pietanze servite in mensa, il controllo a sorpresa di aprile alla Scuola Primaria Duca D’Aosta è stato di gran lunga migliore.
Già all’ingresso nella struttura verso mezzogiorno sono state positive le prime impressioni: il piazzale d’entrata alla scuola primaria, dopo i lavori dell’autunno passato, non si allaga più.
Entrando nella struttura si viene accolti dal vociare contento dei bambini che al primo turno di mensa delle 12:00 stanno mangiando risotto al pomodoro, platessa impanata e tegoline. Porzioni abbondanti ed una presentazione accattivante delle pietanze. Alle 13:00, dopo debita pulizia degli ambienti, comincerà il secondo turno mensa.
Sono più di trecento gli ospiti della Scuola Primaria Duca D’Aosta che usufruiscono del servizio mensa della struttura. Proprio oggi, poi, ha preso avvio l’iniziativa della merenda salutare: a mezza mattina è stato presentato un frutto ai bambini delle famiglie che vi hanno aderito. Si tratta di un mezzo ulteriore per spingere sulla questione dell’educazione alimentare ed è anche un espediente efficace per solleticare l’appetito dei piccoli ospiti in vista del pranzo.
Positivo, dunque, il sopralluogo che si è svolto con l’assessore all’Istruzione ed alle Attività sportive Antonio Garritani e Rossella Spazzali, che ricopre la posizione organizzativa per le Attività Educative e Sportive al Comune di Monfalcone.
Il sopralluogo è terminato pochi minuti prima delle 13:00, quando si stava effettuando la sanificazione degli ambienti in vista del secondo turno del pranzo.