Quaranta minuti per giocarsi il terzo posto. La gara casalinga di domani sera contro Trapani sarà l’ultima fatica della regular season per l’Apu Old Wild West, determinata a chiudere la prima fase sul podio per proseguire nel miglior modo possibile il cammino verso i play-off.
Giungendo terzi, i bianconeri giocherebbero infatti la successiva fase orologio nel girone bianco, quello riservato alle prime tre formazioni dei due gironi, che si contenderebbero a loro volta i migliori sei posti nella griglia dei play-off. Diversamente, Udine finirebbe invece nel raggruppamento con le quarte, quinte e seste, giocandosi dunque posizioni di ranking più basso.
Battendo i siciliani l’obiettivo nel mirino sarà matematicamente centrato, ma potrebbe anche non essere necessario se Verona, unica compagine che può ancora scavalcare la squadra di Boniciolli, dovesse perdere a Torino. Gli scaligeri sperano nel blitz sul parquet dei piemontesi, già sicuri del primato in classifica. E se è vero che al momento della palla a due del Carnera l’Apu conoscerà già il risultato di quella gara, resterà immutata da parte di Antonutti e compagni la voglia proseguire sul solco delle ottime prove fornite nelle ultime settimane tra campionato e coppa.
La squadra è in piena fiducia e anche l’ultima vittoria contro Tortona lo ha dimostrato. Boniciolli, che ha ritrovato in gruppo dopo tre mesi il play Andrea Amato, punterà come sempre a dare spazio a tutti alla ricerca di una prova corale. È questa la strada maestra per provare a fare più strada possibile nella fase decisiva della stagione.
Foto: Sito internet APU UDINE