“La notizia dell’organizzazione della terza edizione del Pride FVG transfrontaliera a Gorizia e Nova Gorica nel 2021 mi riempie di gioia ed orgoglio” queste le dichiarazioni del Consigliere regionale Furio
Honsell.
“La Costituzione italiana nei suoi articoli fondamentali garantisce ad ogni persona piena espressione della propria personalità e quindi anche del proprio orientamento sessuale. C’è purtroppo ancora bisogno di esprimere questo valore per restituire pieni diritti a tanti cittadini e anche per riscattare l’enorme sofferenza che atteggiamenti di oscurantismo e violenza hanno inutilmente arrecato nei secoli fino a pochi decenni fa a chi non si omologava”.
“Esprimo anche la soddisfazione – continua l’esponente di Open Sinistra FVG – che finalmente sia stata calendarizzata in Parlamento la legge Zan, anche se desta più di qualche perplessità la scelta del relatore. Questa è una legge molto importante che nulla a che fare con tesi oscurantiste come quelle dei vescovi, non tocca la libertà di espressione ma invece giustamente promuove azioni culturali di prevenzione contro il discorso d’odio e tutte le violenze che sono perpetrate attraverso la parola denigratoria“.