Lutto nel mondo dello sport friulano. Alessandro Talotti non ce l’ha fatta! Il 41enne campione di salto in alto è scomparso dopo una lunga malattia.
Esponente di spicco della scuola friulana di saltatori, quella che ha avuto campioni come l’attuale presidente regionale Fidal Di Giorgio, oppure Toso, Talotti è stato un campione vero. Un primato di 2 metri e 30 outdoor e 2 e 32 al coperto, due partecipazioni ai Giochi Olimpici – ad Atene e Pechino –, un quarto posto agli Europei del 2002 a Monaco. Gli esordi alla Libertas Udine, poi il passaggio al Centro sportivo Carabinieri, infine il ritorno nel suo Friuli, che ha sempre amato molto.
Originario di Campoformido, si era sposato recentemente con la compagna Silvia Stibilj, campionessa di pattinaggio, con cui ha avuto il piccolo Elio il 30 ottobre del 2020.