fbpx
Connettiti con noi

Cronaca

Gli eventi del weekend 21-23 maggio in Friuli-Venezia Giulia

Con gradualità non solo Udine ma tutto il Friuli-Venezia Giulia sta tornando alla normalità e si prepara a vivere la bella stagione. In questi giorni si moltiplicano, infatti, gli annunci di spettacoli ed eventi che possono ritornare a intrattenerci, nel rispetto delle norme di sicurezza contro il Covid. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio cosa c’è di bello da fare o da vedere in questo weekend di maggio, sperando ovviamente nel beltempo. Dal mare alla montagna, impossibile annoiarsi nella nostra regione. Tra sport e gastronomia, ce n’è davvero per tutti i gusti. Cercando sempre di evitare assembramenti o altri comportamenti poco indicati in questo periodo complicato.

Il Giro d’Italia fa tappa in Fvg

Per tutto il weekend il Giro d’Italia sarà grandissimo protagonista nella nostra regione. Sabato 22 va in scena l’atteso arrivo sullo Zoncolan. I mille posti prenotabili sono andati a ruba in pochi minuti. I fortunati assisteranno alla conclusione di una tappa molto dura da 205 km.

Domenica 23 toccherà invece alla tappa Grado-Gorizia coi suoi 147 km. Tra i paesi toccati anche Aquileia, Cervignano, Pieris, Gradisca d’Isonzo, Mossa, Cormons… Sul finale ci sarà tempo anche per uno sconfinamento a Nova Gorica, in Slovenia.

Lunedì 24 si riparte invece da Sacile, provincia di Pordenone, per una tappa da 212 km verso Cortina d’Ampezzo. Dunque di nuovo montagne per i corridori che a quel punto si ritroveranno nel bel mezzo dell’ultima e decisiva settimana di Giro.

A Tolmezzo “Colori & Sapori”

L’Associazione Dentro Agli Eventi di Buja organizza la prima edizione di Colori & Sapori a Tolmezzo. Quando? Per tutto il weekend: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio 2021. In piazza XX Settembre, dalle 9.00 alle 20.00, potrete godervi le specialità tipiche del Bel Paese e i colori della primavera. All’evento, per la precisione, ci sarà anche un po’ di Puglia, Sardegna, Toscana, Sicilia, Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto. Per info: www.concatolmezzina.it o il numero 393 600 79 90.

DiverSimili – festival della biodiversità

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, Kaleidoscienza organizza DiverSimili – il festival della biodiversità, una iniziativa che propone attività di approfondimento, formazione e intrattenimento online e in presenza.

Il Festival DiverSimili si terrà il 21, 22 e 23 maggio 2021 presso l’auditorium di via Brigata Re 29 a Udine e sui canali web e social dell’associazione. L’evento è realizzato con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Udine. Il programma lo trovate sul sito ufficiale.

La passeggiata della salute della 50&Più

La 50&Più di Udine e la rete di farmacie Apoteca Natura organizzano la “Passeggiata della salute”, sabato 22 maggio dalle 9.30 alle 11 nel Giardino del Torso, ingresso da piazza Garibaldi (prenotazioni e informazione alla farmacia Colutta, 0432/501191, e alla 50&Più, 0432/538752).

L’iniziativa, aperta a tutti, ritorna dopo la pausa forzata dell’anno della pandemia. Il contesto rimane quello del percorso della prevenzione avviato dall’associazione dei pensionati del commercio, del turismo e dei servizi con le farmacie udinesi di Apoteca Natura. Nell’occasione della passeggiata verranno fatte misurazioni della pressione e dell’ossigenazione.

La mostra «Cambiare» a Illegio

Domenica scorsa è iniziata l’attesa e tradizionale mostra di Illegio. Ci sarà tempo fino al prossimo 17 ottobre per visitarla, ma siamo sicuri che già questo weekend tanti friulani vorranno approfittare per fare un giro in Carnia e tuffarsi nell’arte. Per gli orari di apertura e le prenotazioni visitate il sito ufficiale o anche i social network della mostra.

Mostra di Marino Salvador a Camino

Ad Smets e Siaak Verweij creano una casa della cultura a Camino al Tagliamento. Villa Valetudine (in via Codroipo 25 a Camino) coi suoi spazi espositivi, annessi alla villa, è a disposizione gratuita di pittori, scultori, musicisti, poeti, scrittori. Il primo artista in mostra è l’udinese Marino Salvador, Cavaliere di Malta, con numerose opere pittoriche dall’astratto al figurativo, scultoree e grafiche, dal titolo “Festival del colore”. Artista eclettico, trasmette armonia e allegria, rivelando uno spiccato rispetto per la vita, di cui la sua ampia produzione pittorica è imbevuta. La mostra è visitabile, in forma gratuita, su appuntamento, massimo quattro persone alla volta, munite di mascherina. Ogni giorno, anche il sabato e la domenica, fino al 31 maggio.

Le Escursioni del Gusto a Cormons

Passiamo a una bella escursione, perfetta per gli amanti del vino. Le “ESCURSIONI DEL GUSTO” sono degli itinerari da percorrere a piedi alla scoperta delle bellezze e dei sapori del territorio del Fvg. Trovate tutte le info per questa domenica sull’evento Facebook relativo. Posti limitati e prenotazione obbligatoria. Ritrovo alle ore 9.45 al parcheggio del maneggio della Subida a Cormons. Partenza alle ore 10.15. Ecco le tappe: chiesetta del Cristo Re della Subida, sentiero delle “Vigne Alte”, Russiz Superiore, Pradis. Infine si giungerà all’azienda vinicola Cociancig dove si svolgerà la degustazione dei suoi vini con abbinamento di affettati e formaggi. La quota è di 20 euro per gli adulti. INFO: Sandro 333 50 70 403.

“L’incantesimo del Teatro” a Udine

Il 22 maggio 2021, con inizio alle ore 20.00, segnatevi un appuntamento speciale con Eros Pagni ospite d’eccezione. Letture, musica, dialoghi e poi il grande Maestro del teatro italiano per celebrare tutti insieme la ripartenza. Ingresso gratuito su prenotazione. Ulteriori info sul sito www. teatroudine.it

Domenica la giornata ADSI anche in Fvg

Oltre 300 tra ville, palazzi, torri, castelli apriranno gratuitamente al pubblico in tutta Italia domenica 23 maggio. La Giornata Nazionale ADSI rappresenta, dopo i lunghi mesi di restrizioni, un’importante occasione per riscoprire le bellezze del nostro Paese, quel museo diffuso che rende unico il nostro territorio, le sue città e i suoi borghi antichi. Sul sito associazionedimorestoricheitaliane.it si possono trovare tutte le ville e le location del Fvg.

“Le Eccellenti” al Rossetti di Trieste

Progetto varato in occasione di ESOF2020, “Le Eccellenti” porta in scena (dal 19 al 23 maggio) alcune donne, professioniste sia del teatro, sia della ricerca, selezionate attraverso un periodo di lavoro e studio. La storia di discriminazione di scienziate come Rosalind Franklin, Lise Meitner, Cecilia Payne, Katherine Johnson è una sorta di specchio in cui esse si ritrovano e confrontano, riflettendo sulle loro vite professionali e personali. Emergerà così quanto poco sia ascoltato e sostenuto tuttora il talento delle donne e quanto forte sia la loro esclusione in ambito economico, sociale, politico.

Avete altri eventi o appuntamento interessanti da segnalarci? Volete mandarci foto e video delle vostre gite fuori porta? Scriveteci all’indirizzo redazione.udinews@gmail.com o sui nostri social network!

Continua a leggere

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2023 Udinese TV