Andrea Romanino è stato eletto oggi nuovo direttore della Scuola internazionale superiore di Studi avanzati (Sissa). Laureatosi in fisica all’università di Genova nel 1992, Romanino ha conseguito il Ph.D. all’università di Pisa. I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria e la fenomenologia delle interazioni fondamentali. È professore ordinario alla Sissa dal 2014. Inizierà il suo mandato a novembre 2021; succede a Stefano Ruffo.
Il secondo turno delle elezioni per la nuova direzione della Sissa – dopo quello conclusosi senza esito il 5 maggio scorso – si è chiuso oggi alle 16.30. Candidati alla carica – spiega la Scuola – erano la neuroscienziata Raffaella Ida Rumiati e il fisico teorico Andrea Romanino. Il risultato di questo turno di elezioni ha visto al primo posto Andrea Romanino con 72 voti e al secondo posto Raffaella Ida Rumiati con 29 voti.
Il corpo elettorale era composto da 107 elettori ed elettrici. I votanti sono stati 102, le schede bianche 1. Per essere eletti al secondo turno era necessario superare i due terzi dei votanti. Avendo superato tale soglia, il nuovo direttore della Sissa è Andrea Romanino. (ANSA)