fbpx
Connettiti con noi

Cronaca

Anche Udine ricorda le vittime di mafia

Oggi, 23 maggio, ricorre il 29° anniversario della strage mafiosa di Capaci. Persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo con tre Agenti della scorta. Si ricorda anche i fatti via D’Amelio, in cui morirono il magistrato Paolo Borsellino e cinque Agenti della scorta. E anche Udine e il Fvg non dimentica.

Anche quest’anno l’Università aderisce all’iniziativa simbolica organizzata dalla Fondazione Giovanni Falcone: un lenzuolo bianco è stato collocato sulla facciata di palazzo Antonini-Maseri, sede del rettorato dell’Ateneo. Come sottolinea il Magnifico Rettore Roberto Pinton: “La cultura della legalità contro ogni forma di attività mafiosa è un fattore imprescindibile per uno stato di democrazia e per lo sviluppo sociale ed economico del Paese. Il nostro Ateneo aderisce con convinzione a questa iniziativa simbolica: l’università è infatti uno dei luoghi in cui si nutrono la legalità, il confronto democratico, la coscienza critica; è il luogo del sapere e della formazione, che sono lo strumento più potente per smantellare l’ignoranza e i luoghi comuni che sono spesso alla base del radicamento del messaggio mafioso”.

L’ex sindaco di Udine, Furio Honsell, scrive: “Oggi anniversario della strage di Capaci. Ricordiamo i nomi di coloro che furono assassinati dalla Mafia in quel tragico 23 maggio 1992: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinari.
È a costoro che abbiamo dedicato a Udine, quando ero Sindaco, un’aula del Tribunale, per riaffermare il valore della lotta alla Mafia.
Ricordiamo i nomi di questi eroi anche pensando ad una madre di un ammazzato di Mafia, come racconta spesso Don Ciotti, fondatore di Libera, che durante una commemorazione nella quale non sentì pronunciare il nome di suo figlio, chiese il perché.
L’unica mitigazione possibile al suo dolore è pronunciare i loro nomi e prendere il loro impegno a modello.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2023 Udinese TV