Monfalcone rende onore ai caduti della Terza Armata e al Milite-Ignoto
Il 24 maggio ricorre l’anniversario dell’entrata in guerra da parte dell’esercito del Regno d’Italia contro l’Impero austro-ungarico, per cui ogni anno Monfalcone celebra una commemorazione nei confronti dei caduti della III Armata. In concomitanza con la cerimonia l’Amministrazione Comunale ha promosso l’iniziativa lanciata dall’Anci per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nonché l’Intitolazione al “Milite Ignoto- Medaglia d’oro al Valor Militare” di piazze, vie e altri luoghi pubblici.
“Questa cerimonia di omaggio ai gloriosi caduti della Terza Armata, che durante la Prima Guerra Mondiale combatterono valorosamente sulle alture carsiche a ridosso della nostra città, assume quest’anno un valore ancora più speciale. Sebbene la proposta dell’Anci fosse riservata ai Comuni capoluogo, anche Monfalcone ha voluto rendere omaggio a tutti i caduti che purtroppo non è stato possibile identificare” ha dichiarato il Sindaco Cisint durante la cerimonia.
Monfalcone ha così deciso, oltre al conferimento della cittadinanza onoraria, di intitolargli il giardino antistante il monumento Erma 12, che ricorda i caduti della III Armata.
“Oggi è il momento in cui, in ogni luogo d’Italia, si può orgogliosamente riconoscere la “paternità” di quel Caduto e ritrovare il senso e il valore dell’unità nazionale” ha concluso il Sindaco.