L’Udinese prende ancora tempo per decidere a chi affidare la panchina della prossima stagione. Il club bianconero non intende lasciare nulla al caso prima di porre il primo tassello da cui iniziare a imbastire il nuovo organico. Per l’annuncio definitivo, comunque, è ormai questione di giorni. Il mercato, del resto, non aspetta. Uno snodo importante sarà il confronto con Luca Gotti atteso entro l’inizio della settimana entrante, dove molti sono i temi da mettere sul tavolo. Un inizio stagione condizionato da una rosa ancora in divenire, la salvezza raggiunta in tranquillità grazie ai buoni risultati nella parte centrale della stagione, un finale nuovamente negativo e giustificato solo in parte dall’ondata di infortuni.
Si cercherà un accordo tra le parti; si cercherà, soprattutto, di capire se sussisteranno ancora le condizioni per prolungare il matrimonio con il tecnico veneto. In caso contrario le piste alternative non mancano e la più calda porta al nome di Paolo Zanetti, fresco di promozione in serie A alla guida del Venezia. Il 38enne vicentino ha chiuso nel modo più esaltante la sua prima stagione sulla panchina dei lagunari, con cui è legato da un altro anno di contratto. La promozione centrata superando il Cittadella in finale ha i crismi di una vera impresa, se si pensa che il traguardo della massima serie mancava addirittura dalla stagione 2001-2002 e che la stessa qualificazione ai play-off era stata considerata un inaspettato exploit.
Complimenti a Zanetti allora. E complimenti anche a Paolo Poggi che, nel ruolo di responsabile dell’area tecnica, ha dato un tocco di amarcord bianconero all’impresa. Le due strade, quelle di Udinese e Venezia, torneranno così ad incrociarsi dopo ben 19 anni, in quello che nella prossima serie A sarà un suggestivo derby triveneto a prescindere dai nomi dei rispettivi allenatori.
Tornando al mercato bianconero, è ora ufficiale il ritorno di Daniele Padelli. L’estremo difensore, già vice di Handanovic a Udine tra il 2011 e il 2013, ha firmato un accordo valido fino al 30 giugno 2023.