“Una partecipazione così tanto sentita è un segnale emozionante”. Così le tre organizzatrici dell’evento Una Gioia Per Capello, che si terrà domenica 30 maggio in Piazza della Repubblica a Monfalcone, hanno commentato l’adesione all’iniziativa. Un evento di amore e di altruismo per sostenere tutte le persone soggette da alopecia causata dalle cure chemioterapiche: l’Amministrazione Comunale, ha voluto dare il patrocinio alla campagna di sensibilizzazione ideata dall’Interact Club Monfalcone – Grado e dal Rotaract Club Monfalcone – Grado per la donazione volontaria di capelli al fine del confezionamento di parrucche.
Un’adesione senza dubbio alcuno molto alta. Sono infatti già cinquanta le persone che doneranno i propri capelli, domenica, e tante altre si stanno ancora prenotando. La donatrice più giovane è una bimba di cinque anni.
“Come amministrazione abbiamo voluto esserci” ha dichiarato il Sindaco Anna Maria Cisint durante l’incontro con le organizzatrici dell’evento presso il Palazzo Comunale “Per dare il nostro supporto ai giovani che decidono di mettersi in gioco realizzando progetti importanti e per sostenere ed essere vicini a tutte le persone fragili”.
Anche l’assessore ai servizi ai cittadini Giuliana Garimberti condivide questa visione “Sostenere donne e uomini in difficoltà è sempre stato di vitale importanza per l’amministrazione. Attraverso questa ulteriore attività vogliamo dimostrare la nostra vicinanza alle persone che necessitano il nostro aiuto”.
“Siamo arrivati all’adesione di più di sessanta persone. Almeno cinquanta doneranno i capelli direttamente domenica, mentre più di una decina consegneranno il giorno stesso le trecce tagliate precedentemente in salone” ha fatto sapere Vanessa Braulin, Prefetto del Rotaract Club Monfalcone – Grado continuando “Abbiamo notato anche una grande adesione da parte degli esercenti. Sono stati tutti contenti di poter contribuire a diffondere l’iniziativa esponendo il manifesto!”.
Giada Pizzignach, Prefetto dell’altro club organizzatore dell’evento, l’Interact Club Monfalcone – Grado ha aggiunto “Abbiamo aperto un quinto turno per il taglio dei capelli il 30 maggio, le adesioni erano davvero tante. Le parrucche verranno consegnate gratuitamente alle persone bisognose dalle due organizzazioni alle quali li diamo: TricoStarc e The Little Princess Trust”.
“I donatori possono anche lasciare, insieme ai capelli, un messaggio d’affetto che verrà consegnato alla persona che riceve la parrucca, che così potrà ringraziare direttamente il donatore o la donatrice” ha concluso Beatrice Gronelli, tra le organizzatrici in prima linea dell’evento.
Appuntamento dunque domenica 30 maggio in Piazza della Repubblica, dove verranno posizionati i dieci gazebo messi a disposizione dall’azienda Flash srl di Rovinelli Vincenzo. Sotto di essi vi saranno le postazioni nelle quali i parrucchieri e le parrucchiere aderenti all’iniziativa procederanno con il taglio dei capelli.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà domenica 13 giugno con le modalità sopra indicate. Per ogni informazione in merito all’evento ed ai requisiti per la donazione il canale è il seguente: