fbpx
Connettiti con noi

news

A Monfalcone le celebrazioni per Santa Barbara

Venerdì 3 dicembre, nel Duomo Sant‘Ambrogio in Monfalcone, Don Flavio Zanetti ha officiato la messa per festeggiare Santa Barbara, Patrona della Marina Militare.
La cerimonia in onore della Patrona dei marinai, promossa dal Comandante della Capitaneria di porto di Monfalcone, ha voluto riunire la “grande famiglia marinara”, per celebrare insieme la festività di Santa Barbara e testimoniare la vicinanza della Forza Armata, della Capitaneria di Porto ad una città dove il mare è parte integrante della sua storia e del suo tessuto sociale.
Don Flavio, in una omelia semplice e toccante ha voluto ricordare e sottolineare il sacrificio e l’insegnamento di Santa Barbara, che il 4 dicembre 306 D.C. preferì essere torturata con il fuoco e poi
decapitata dal padre Dioscuro anziché rinunciare alla sua scelta di fede scoperta dal genitore di fede pagana.
Ad esprimere partecipazione agli uomini della Marina Militare, Capitaneria di porto e di quanti operano per essa, che si sono ritrovati per festeggiare le comuni origini e valori, è intervenuto il Prefetto di Gorizia – Raffaele Ricciardi – il Sindaco di Monfalcone, il Questore, i massimi vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco nonché i marinai dell’AN.M.I..
Al termine della celebrazione, dopo avere ricordato i propri caduti in servizio sia a terra che in mare, il Comandante della Capitaneria di porto ha sottolineato l’importanza di condividere questa cerimonia,
richiamando valori comuni quali il senso di appartenenza, di responsabilità e la lealtà verso le Istituzioni: valori da trasmettere ai più giovani.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 Udinese TV