fbpx
Connettiti con noi

Cronaca

Sgominata cosca della ‘ndrangheta, arresti anche in Friuli

I carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno eseguito stamattina un’operazione, denominata “New Generation-Riscatto II”, contro la cosca Cordì di Locri della ‘ndrangheta.

L’operazione ha portato all’arresto di 29 persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip distrettuale di Reggio Calabria su richiesta della Dda, diretta da Giovanni Bombardieri.

Arresti nell’ambito dell’operazione sono stati eseguiti, oltre che nel Reggino e nella Locride, nelle province di Pavia, Udine, Terni e Catanzaro.

Le persone coinvolte sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso; produzione, traffico e detenzione illegale di sostanze stupefacenti; detenzione illegale di armi e munizioni, danneggiamento, estorsione pluriaggravata e traffico e spendita di banconote false.

L’operazione rappresenta il seguito dell’inchiesta “Riscatto” che, nell’agosto del 2019, aveva portato all’arresto di numerose persone presunte affiliate alla stessa cosca Cordì.

Sono scattate anche grazie alle denunce da parte degli imprenditori riguardo le richieste estorsive subite le indagini dei carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria e del Gruppo territoriale di Locri che hanno portato all’arresto di 29 giovani presunti affiliati alla cosca di ‘ndrangheta dei Cordì. I militari, in una nota stampa, sottolineano il “coraggio” dimostrato dagli stessi imprenditori nel denunciare i tentativi di estorsione messi in atto ai loro danni e la loro “ribellione” di fronte alla tracotanza dell’organizzazione criminale. I 29 arresti che sono stati eseguiti, fanno sapere inoltre i carabinieri, rappresentano il compendio di due inchieste finalizzate alla disarticolazione del gruppo di giovani presunti esponenti della cosca Cordì.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 Udinese TV