INCENDIO PREBENICO: A seguito dell’incendio divampato a Socerb, in Slovenia, che spinto dal vento, nella tarda mattinata di ieri ha raggiunto Prebenico, le squadre dei Vigili del fuoco hanno proseguito il loro intervento fino all’una di questa notte, a causa del territorio impervio e dalla scarsa visibilità, per essere poi riprese all’alba. Sul posto hanno lavorato due elicotteri del servizio regionale, un elicottero dei Vigili del Fuoco, un elicottero dell’esercito sloveno e un Canadair. Oggi procederà la bonifica dell’intera area, con l’intervento di numerose squadre dell’Antincendio Boschivo e dei Vigili del fuoco.
INCENDIO DUINO: Procede il monitoraggio e la bonifica per scongiurare ogni possibile ripresa dei focolai. I Vigili del Fuoco stanno effettuando ricognizioni aeree con il drone dotato di termocamera per individuare i punti caldi. Nella giornata di ieri una squadra è stata attivata per la bonifica di un albero in un punto molto impervio, al di sopra della stazione di servizio di Duino, che ha richiesto quasi un’ora di cammino.
INCENDIO DEVETAKI-SAN MICHELE-SAN MARTINO: Procede il monitoraggio e la bonifica degli ultimi punti caldi. Il Distretto Carso Isonzo su richiesta della Sala Operativa regionale è rimasto in zona in modo da essere pronto ad intervenire in caso di ulteriori incendi. Non si segnalano disagi al traffico relativi alle operazioni in corso, ma si raccomanda di prestare attenzione alle squadre in azione in questi luoghi e agli automezzi in movimento in queste aree, dando loro precedenza.