Anche nella giornata di Ferragosto i Vigili del fuoco hanno continuato a garantire il servizio alla popolazione, effettuando una decina di interventi nel territorio della destra Tagliamento, tra i quali si segnalano due per incendio di bosco.
Il primo si è sviluppato nel vicino Veneto, tra Villa di Villa e Stevená di Caneva, dove gli operatori dei Vigili del fuoco di Pordenone hanno operato in supporto ai colleghi di Vittorio Veneto; il secondo invece, intorno alle 16:40 nel territorio comunale di Caneva. Il rogo è stato messo sotto controllo grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco, degli operatori AIB della Protezione Civile e della Forestale regionale. Sul posto presenti anche i Carabinieri.
Un ulteriore intervento d’interesse è stato effettuato alle ore 18:00 sul greto del torrente Colvera, dove un muflone non riusciva ad uscire da un tratto in cui le sponde erano alte e in cemento. La squadra dei Vigili del fuoco di Maniago ha recuperato l’animale, consegnandolo al Centro per il recupero della fauna selvatica.
In questo periodo il personale operativo del Comando, come tutti i comandi VVF della regione Friuli Venezia Giulia, è integrato da un’ulteriore squadra, specificamente dedicata agli incendi di bosco e sterpaglia, e dotata di un automezzo e attrezzature specificamente dedicate a tale tipologia d’intervento.