fbpx
Connettiti con noi

Cronaca

12.000 litri di gasolio trafugati da macchine operatrici. Rintracciati i responsabili

Sono due persone (A.P. di 29 anni e C.B. di 42, entrambi residenti a Lestizza), destinatarie delle misure di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP del Tribunale di Udine, nonché una terza deferita in stato di libertà, il risultato dell’operazione convenzionalmente denominata “Simon”, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gradisca d’Isonzo per il contrasto ai furti seriali di gasolio prelevato da macchine operatrici ed escavatori parcheggiati all’interno di alcuni cantieri del gasdotto Trieste-Mestre.

Le indagini, iniziate lo scorso marzo a seguito di un furto di gasolio consumato sul greto del torrente Torre nel Comune di Pradamano (UD), sono state sviluppate attraverso l’attenta analisi delle immagini registrate dalle videocamere di sorveglianza e delle comunicazioni telefoniche/telematiche, nonché alle localizzazioni GPS dei veicoli in uso ai soggetti indagati, che hanno permesso di risalire ai cantieri oggetto dei furti di gasolio e, conseguentemente, ai responsabili dei reati.

La banda agiva principalmente nei fine settimana, momenti in cui i cantieri rimanevano incustoditi e l’ammanco del combustibile veniva scoperto solo il lunedì mattina, quando gli operai constatavano che i serbatoi dei mezzi d’opera erano stati completamente svuotati.

Una dozzina i furti addebitati e 12.000 i litri trafugati, parte dei quali già restituiti ai legittimi proprietari, oltre al disagio e alla preoccupazione dei responsabili delle ditte interessate alle incursioni notturne, in particolare presso i cantieri di Rivignano Teor, Pavia di Udine, Remanzacco, Cervignano del Friuli e Aiello del Friuli.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 Udinese TV