fbpx
Connettiti con noi

news

Trieste Trasporti, i biglietti del bus diventano contactless

È iniziata lunedì, su due autobus di Trieste Trasporti, l’installazione dei primi dispositivi che consentiranno di acquistare il biglietto a bordo con carta di credito, o carta di debito contactless, o con dispositivi NFC (smartphone e smartwatch). Entro qualche mese tutti gli autobus di Trieste saranno dotati di tecnologia contactless.

Ad annunciarlo in una nota è l’azienda di Tpl.
“Si tratta della prima volta in Italia – spiega la nota – che questa tecnologia viene installata sull’intera flotta di un servizio di trasporto pubblico urbano. Una piccola rivoluzione culturale per una città dove il tasso di utilizzo del servizio, nonostante le difficoltà degli ultimi due anni, rimane fra i più alti d’Italia”.

Con i nuovi dispositivi cambierà anche il sistema di convalida dei biglietti cartacei: alla timbratura meccanica, afferma Trieste Trasporti, si sostituirà progressivamente un sistema di convalida ottica con QR code. La distribuzione dei nuovi biglietti cartacei con QR code è iniziata nelle rivendite nei giorni scorsi.

Per quanto riguarda l’acquisto del biglietto a bordo, gli autobus su cui dai prossimi giorni sarà attivo il servizio saranno riconoscibili da un adesivo affisso all’esterno con il logo della tecnologia contactless e un messaggio in italiano e inglese. In generale, precisa l’azienda, “ciascuna carta di credito o debito (e ciascun dispositivo collegato) potrà acquistare un unico biglietto al giorno” e “a fine giornata il sistema addebiterà la tariffa più conveniente in base al numero di corse effettuate”.

Sono online, all’indirizzo www.contactlesstplfvg.it, alcune istruzioni dettagliate sull’uso dei dispositivi. Nei prossimi giorni sarà inoltre organizzato un webinar live sui canali social aziendali per spiegare il funzionamento del servizio. (ANSA)

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 Udinese TV