fbpx
Connettiti con noi

Sport

Accadde Oggi | Dino Fava Passaro

Il 16 marzo 1977 nasce a Formia l’ex attaccante dell’Udinese Dino Fava Passaro, bianconero dal 2003 al 2005.

Fava inizia a giocare nelle giovanili del Sessana e prosegue, sempre nel settore giovanile, nello Scauri Minturno, nel Formia e infine nel Napoli, città che vede il suo passaggio al livello professionistico. Dopo gli azzurri partenopei Fava gioca nell’Acireale, nuovamente nel Napoli, nella Pro Patria e nel Varese che, insieme ai compagni, riesce a portare in Serie B.

Nel campionato 2002-2003 arriva in Friuli Venezia Giulia per giocare con la Triestina e nell’estate successiva cambia città, ma non regione, venendo acquistato dall’Udinese per sostituire Roberto Muzzi, ceduto alla Lazio. All’Udinese Fava forma un tandem offensivo strepitoso insieme al compagno di reparto Vincenzo Iaquinta. Il 26 ottobre 2003, in occasione della trasferta contro il Perugia, Fava è protagonista di un’eccezionale tripletta, nonostante la partita finisca in pareggio 3-3.

Nell’ottobre del 2004 Fava si rende nuovamente protagonista, siglando il gol deciso che determina il rilancio dei bianconeri nella sfida contro il Bologna. L’Udinese parte per la temuta trasferta emiliana al quartultimo posto della classifica e nel primo tempo sembra giocare a rallentatore finché, nella ripresa, l’attaccante mette a segno uno splendido gol, frutto di un notevole stacco aereo, seguito da un colpo di testa ben piazzato.

Dopo la vittoria con il Bologna l’Udinese vince 7 partite su 8 disputate, pareggiando solo con il Messina per 1-1. Nel 2005, dopo aver conquistato un quarto posto in classifica che permette ai bianconeri di accedere ai Playoff della Champions League, Fava viene ceduto al Treviso dove resta due anni, prima di passare al Bologna in Serie B. Successivamente giocherà con la Salernitana, con la Paganese e con la Terracina e ora, a 46 anni, si diverte e segna ancora in nel campionato di Promozione campana, con il Sessana.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 Udinese TV