fbpx
Connettiti con noi

Economia

Cresce l’inflazione in Fvg, ma meno velocemente rispetto ai mesi scorsi

Continua la corsa dell’inflazione, anche se meno veloce rispetto ai mesi scorsi. È quanto emerge dagli indici dei prezzi al consumo relativi al mese passato, pubblicati dagli uffici statistici dei comuni di Trieste e Udine.

Nel capoluogo regionale i prezzi crescono dell’8,1% rispetto a febbraio dello scorso anno e dello 0,2% rispetto gennaio di quest’anno. Mentre a Udine la variazione tendenziale è dell’8,8%, e congiunturale dello 0,3%.

A segnare gli aumenti maggiori sono, ancora una volta, le utenze domestiche (più 19,6% a Trieste e più 20,7 a Udine), e gli alimentari (rispettivamente dell’11,9 e del 13,1). Seguono articoli per la casa, ristorazione, trasporti e abbigliamento.

Un elemento positivo, per quanto ancora flebile, viene dalla lettura diacronica dei dati. A Udine, per esempio, lo scorso dicembre la variazione anno su anno era del 10,7%, due punti più alta di quanto registrato il mese scorso. Discorso analogo per Trieste. Segno che la crescita dell’inflazione si sta lentamente esaurendo, ma ancora è non è iniziata la retromarcia.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2020 Udinese TV