Nel pomeriggio di giovedì 24 agosto, una pattuglia della Polizia Stradale di Palmanova, durante l’attività di vigilanza stradale, ha notato un’autovettura procedere in maniera anomala, con spostamenti ingiustificati e piccole frenate. Gli agenti hanno proceduto a fermare il veicolo per evitare possibili incidenti e per sottoporre il conducente ad un accurato controllo.
Quest’ultimo appariva agli occhi degli operatori con chiari sintomi relativi al proprio stato di ebrezza alcolica, quali alito vinoso, incedere incerto ed un’eccessiva loquacità. Il conducente è stato dunque sottoposto ad accertamenti etilometrici che hanno dato un esito quantomeno sorprendente per non dire inquietante. E’ risultato infatti positivo evidenziando un valore di concentrazione alcolemica nell’aria espirata pari a 3,70 grammi di alcol per litro di sangue.
Il conducente è stato quindi indagato per guida in stato d’ebbrezza alcolica e rischia, visto l’elevatissimo risultato dell’accertamento, una ammenda fino a 6.000 euro, l’arresto fino ad un anno e la sospensione della patente, già ritirata su strada fino a due anni.
Nella tarda serata di sabato 26 agosto, una pattuglia della Polizia Stradale di Amaro, nei pressi del casello autostradale hanno proceduto al controllo di un conducente di un’autovettura. Gli Agenti operanti alla richiesta dei documenti hanno ravvisato nell’immediatezza un forte alito alcolico. Sottoposto ad accertamento etilometrico è risultato positivo con dei valori intorno a 1 g/l. Dopo varie ricerche il predetto contravventore non è stato nemmeno in grado di esibire la patente di guida, e svolti gli opportuni accertamenti ne è risultato totalmente sprovvisto, e recidivo, in quanto nello scorso mese di luglio il giovane conducente era già stato contravvenzionato per la guida senza patente. Allo stesso è stata pertanto elevata sanzione amministrativa di 5.100 Euro ed anch’esso indagato per la guida in stato di ebbrezza.