fbpx
Connettiti con noi

Sport

Accadde Oggi | L’Udinese debutta in Serie A

10 settembre 1950: è una data storica per l’Udinese Calcio che per la prima volta nella sua storia debutta nel campionato di Serie A. Le zebrette allenate da Guido Testolina (il presidente è Giuseppe Bertoli, contitolare delle Ferriera di Molin Nuovo, alla periferia di Udine) sono di scena a “San Siro” contro il Milan che in quella stagione si aggiudicherà lo scudetto. Il pronostico è tutto per i rossoneri che partono fortissimo trascinati da Liedholm, ed è proprio lo svedese a portare in vantaggio i suoi dopo appena 5′. Il Milan insiste, ha una marcia in più rispetto ai bianconeri che appaiono anche condizionati dal fatto di giocare davanti a 45mila spettatori, allora la capienza massima dell’impianto. Al 18′ è il mediano Annovazzi a segnare la seconda rete, ma a quel punto l’Udinese propone una reazione e riesce ad accorciare le distanze con la mezzala Perissinotto (è l’ex mestrino dunque il primo goleador dell’Udinese nel massimo campionato. Poi si scatena Aurelio Santagostino che firma una doppietta, al 29′ e al 42′. Il primo tempo vede il Milan condurre per 4-1. Nel secondo tempo, al quarto d’ora, l’ex milanista Rinaldi accorcia le distanze approfittando anche di un calo di concentrazione da parte del Milan che poi si riprende e segna altre due reti, al 21′ con Renosto, al 29′ con Nordahl. Finisce 6-2 per i futuri campioni d’Italia.

Quella domenica l’allenatore dei bianconeri Testolina ha mandato in campo: Brandolin, Vicich, Toppan, Bergamasco, Feruglio, Snidero; Roffi, Perissinotto, Darin, E. Soerensen, Rinaldi.

L’Udinese sarà protagonista di un ottimo cammino: alla fine sarà nona (campionato a venti squadre) con 35 punti il frutto di 11 affermazioni, 13 pareggi e 14 sconfitte. Nel corso del campionato verranno utilizzati anche Angelini, Zorzi, Farina, Acconcia, Forlani, Paulinich, Dalle Vacche, Mazzoleni, Marchi. I bianconeri più prolifici si riveleranno Perissinotto e Soerensen, 10 reti ciascuno.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2023 Udinese TV