Il 14 settembre 2005 l’Udinese debutta in Champions League. Lo fa in grande stile, battendo allo stadio “Friuli” per 3-0 il Panathinaikos allenato da Alberto Malesani, nella prima gara della fase a gironi della manifestazione.
La partita evidenzia una supremazia bianconera che si manifesta sin dai primi minuti, con la formazione ellenica che comincia a scricchiolare di fronte agli attacchi della squadra di Serse Cosmi. Il mattatore è Vincenzo Iaquinta che segnato tutti e tre i gol dell’Udinese. Il vantaggio arriva al 28′ quando l’ariete bianconero devia di testa la perfetta assistenza di Damiano Zenoni, senza lasciare scampo al portiere Mario Galinović.
Il raddoppio giunge nella ripresa, al minuto 73′, con Antonio Di Natale che offre il passaggio filtrante e Iaquinta abile a scattare in posizione regolare, superare l’estremo difensore avversario e inquadrare la porta sguarnita da posizione decentrata.
La terza rete è un gioiello degno di un vero uomo d’area: Iaquinta difende un pallone spalle alla porta, lo addomestica in area con il piede destro, e attraverso una pregevole torsione, con il mancino trafigge la porta greca e segna la personale tripletta.
Il centravanti calabrese ha indossato la maglia bianconera dal 2000 al 2007, segnando in campionato 58 reti in 176 gare disputate. E’ poi entrato in “collisione” con la società bianconera quando si è trattato di prolungare e adeguare il contratto. C’è stato un braccio di ferro tra le parti durato quasi un mese; coinvolto da questa situazione, Iaquinta non ha partecipato al secondo match della Champions, a Barcellona (4-1). Successivamente si è deciso trovato un accordo tra le parti, ma nel corso dell’annata l’attaccante è stato stoppato da problemi fisici che lo hanno costretto a rimanere out per un paio di mesi.
L’Udinese in Champions ha affrontato in seguito il Werder Brema, 1-1 al “Friuli” e 4-3 a Brema, ha vinto ad Atene con il Panathinaikos per 2-1 per poi soccombere (0-2) a Udine nell’ultimo atto della fase a gironi con il Barcellona davanti a 40mila spettatori, sconfitta che è costata ai bianconeri l’eliminazione dalla competizione.
Questa la formazione schierata in campo dal mister Serse Cosmi per l’esordio dell’Udinese nella massima competizione europea: De Sanctis; Juarez (86′ Sensini), Natali, Felipe; Zenoni, Vidigal, Obodo (68′ Pinzi), Muntari, Candela; Iaquinta, Di Natale (80′ Di Michele)