Il 18 settembre 2008 l’Udinese, nel primo turno di Coppa Uefa, impartisce al Westfalenstadion di Dortmund una lezione di calcio al Borussia Dortmund. Vince per 2-0 dopo un primo tempo impeccabile, ma anche nella ripresa, con i tedeschi che cercano a tutti i costi di ridurre lo svantaggio, sono i bianconeri allenati da Pasquale Marino a rendersi più pericolosi sfiorando in un paio di circostanze la terza rete.
L’Udinese, che rinuncia in partenza ad Antonio Di Natale e Fabio Quagliarella, si porta in vantaggio dopo appena 8′: la difesa contiene un tentativo del Borussia, poi la palla finisce sul piede sinistro di Gaetano D’Agostino che evita un avversario e di precisione lancia lungo per Antonio Floro Flores. L’attaccante corre verso l’estremo difensore avversario prima di trafiggerlo con precisione, insaccando la sfera in direzione del secondo palo.
La squadra bianconera è impostata con uno schieramento 4-3-3 che non dà punti di riferimento all’avversario. Il collettivo funziona egregiamente con Gökhan Inler e Gaetano D’Agostino a giganteggiare in mezzo al campo, l’inesauribile Simone Pepe a fare la spola tra attacco e difesa e i terminali offensivi Antonio Floro Flores e Alexis Sanchez sempre in agguato.
Al 34′, dopo l’ennesima ripartenza, i bianconeri raddoppiano: Simone Pepe punta l’area dall’out di destra e serve l’assist a Gökhan Inler che calcia di prima intenzione, infilando la palla nell’angolino basso, alla destra del portiere tedesco. Nella ripresa i gialloneri si dimostrano più reattivi e veloci, ma l’Udinese tiene e in un paio di contropiedi sfiorano lo 0-3.
Il risultato sembra mettere al sicuro i bianconeri in vista della gara di ritorno, ma a Udine due settimane più tardi il Borussia reagisce e nei 90′ pareggia i conti, eguagliando il risultato dell’andata a parti invertite. La sfida prosegue ai supplementari, ma senza presentare variazioni di risultato e culmina così ai calci di rigore.
Nei tiri dal dischetto l’Udinese prevale anche grazie a un superlativo Samir Handanovic, portiere bianconero che neutralizza due tentativi degli avversari, regalando la vittoria alle “zebrette”.
L’Udinese accede alla fase a gironi assieme a Tottenham, Nec, Dinamo Zagabria e Spartak Mosca. Alla fine concluderà al primo posto, secondo il Tottenham, terzo il Nec che accederanno ai sedicesimi di Coppa.
A Dortmund l’Udinese è scesa in campo con: Handanovic, Ferronetti (38′ st Motta), Coda, Domizzi, Lukovic; Isla, D’ Agostino, Inler; Sanchez (23′ st Di Natale), Floro Flores (33′ st Quagliarella), Pepe.