fbpx
Connettiti con noi

Sport

Accadde Oggi | Buon Compleanno Vincenzo Iaquinta

Il 21 novembre 1979 nasce a Crotone Vincenzo Iaquinta, centravanti che ha indossato la maglia dell’Udinese dal 2000 al 2007.

In questo periodo ha collezionato 176 gare in Serie A, impreziosite da 58 reti; complessivamente il bomber calabrese durante la sua avventura friulana ha disputato 205 incontri, compresi quelli di Coppa Italia e nelle Coppe Europee, segnando 69 reti.

Cresciuto nelle giovanili del Reggiolo, Iaquinta nel 1998 è stato ceduto al Padova; in seguito ha militato nel Castel di Sangro, prima d’iniziare la sua felice parentesi udinese. È stato quindi acquistato dalla Juventus, dove inizialmente si è posto alla ribalta, prima di essere condizionato da problemi di natura fisica. Con la formazione torinese ha disputato 86 incontri di campionato, segnando 30 reti. Nel gennaio del 2007 è stato prestato al Cesena dove è rimasto sino a giugno, disputando 7 gare di campionato e realizzando un gol. È rientrato alla Juventus, ma non è mai stato utilizzato e nel luglio del 2013 ha concluso la sua carriera da calciatore.

Vincenzo Iaquinta durante la sua parentesi friulana ha vinto con la Nazionale italiana i mondiali in Germania del 2006: in maglia azzurra vanta complessivamente 40 presenze e 6 gol realizzati. Con la Nazionale Under 21 nel 2002 ha partecipato agli Europei, conquistando il terzo posto.

UDINESETV LIVE

Facebook

    Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2023 Udinese TV